Didattica a distanza (DAD)

Stabilità e sicurezza della piattaforma

È un tipo di formazione e insegnamento che viene attuato, a distanza ovvero in cui non vi è una condivisione di uno spazio e un’interazione fisica tra docente e studenti, ma tutto è mediato dall’utilizzo di mezzi tecnologici.

Tale formazione può prevedere la registrazione di audio o video lezioni da parte del docente e loro invio o caricamento su una piattaforma dando la possibilità ai corsisti o studenti di fruirne quando vogliono. A questo può aggiungersi l’invio di materiale e il consiglio di libri o altro. Altre modalità invece prevedono la vera e propria attivazione di lezioni in diretta, online: attraverso piattaforme o mezzi che permettono di mettere in contatto più persone il docente svolge la propria lezione a una “classe di studenti” contemporaneamente connessi tra loro.

Con i mezzi tecnologici infatti le scuole possono continuare a erogare il proprio servizio e a continuare il percorso didattico attraverso lezioni in diretta, registrazioni, compiti e contatti diretti o indiretti con i propri studenti.

Dataseed è attiva, con un proprio reparto, ad erogare tutti i servizi di Consulenza, Supporto e Formazione, ad Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, nell’ambito della Didattica a distanza, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e privacy.